Bando Misura 3

Apertura Bando: 17/05/2021
Chiusura Bando: 15/06/2021

Descrizione dell’intervento e investimenti ammessi

La misura 3.2 attraverso l’intervento 3.2.1 “Aiuti ad attività di informazione e promozione, implementate da gruppi di produttori sui mercati interni”, mira a sostenere gruppi di produttori coinvolti nella produzione del medesimo prodotto riconosciuto dai regimi di qualità elencati all’articolo 16 (1) (a) del Reg. (UE) 1305/2013, per la realizzazione di azioni di informazione e promozione sui mercati interni al fine di promuovere, anche con azioni dirette verso i consumatori, l’acquisto ed il consumo di prodotti agricoli ed alimentari tutelati dai regimi di qualità dell’Unione ovvero dai regimi di qualità riconosciuti dagli stati membri.

L’area Leader del crotonese si caratterizza per la presenza di numerose produzioni agroalimentari di qualità. L’operazione contribuisce a valorizzare e rafforzare le produzioni di qualità migliorando il loro posizionamento sui mercati, migliorando la competitività del settore agricolo, incrementando le opportunità di lavoro e contribuendo allo sviluppo delle zone rurali. Altresì, Contribuisce in modo prevalentemente nell’attuazione della strategia del P.A.L. nel contesto tematico riferito allo “Sviluppo e innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali”.

L’intervento proposto contribuisce a definire il “valore” dell’identità del Territorio ed a rafforzare il legame tra l’agricoltura e multifunzionalità anche su scala locale.

Il percorso di promozione e valorizzazione delle produzioni locali di qualità, vuole favorire la commercializzazione secondo i criteri tipici della filiera corta, afferenti alle produzioni biologiche certificate, che costantemente incontra l’interesse di singoli produttori e di gruppi di produttori al pari delle attenzioni dei consumatori e degli Enti locali dell’area.

Sono ammessi a presentare domanda di sostegno in qualità di soggetti proponenti:

1) Consorzi di tutela e valorizzazione riconosciuti ai sensi dell’art. 14 della legge 526/99;

2) Associazioni di produttori agricoli.

Allegati

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook

Social Media

News

Iniziativa finanziata dal FEASR